E’ la manifestazione più prestigiosa a livello nazionale per la vela d’Altura e assegna ogni anno il titolo di Campione Italiano, rappresentando uno dei principali eventi organizzati dalla Federazione Italiana Vela.
La rilevanza della manifestazione è frutto dei risultati positivi che la vela d’altura italiana continua a conseguire, grazie agli armatori e ai velisti partecipanti, i cui prestigiosi risultati internazionali confermano la vela azzurra tra le migliori a livello mondiale.
E’ promosso annualmente dalla Federazione Italiana Vela FIV per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia, con il supporto dell’UVAI – Unione Armatori Vela d’Altura Italiani – (associazione che raggruppa tutti gli armatori italiani che svolgono attività agonistica a qualunque livello);
L’organizzazione è assegnata annualmente ad un circolo/club affiliato, previa valutazione di rigidi requisiti tra le candidature presentate.
Di seguito le sedi delle ultime 5 edizioni:
Edizione 2020 Gaeta (LT)
Edizione 2021 Punta Ala (GR)
Edizione 2022 Monfalcone (GO)
Edizione 2023 Marina di Carrara
Edizione 2024 Brindisi
31ª Edizione - 24-28 Giugno 2025 - Capo d'Orlando
Capo d’Orlando è una cittadina a vocazione turistica situata in una posizione strategica: sulla costa tirrenica siciliana, di fronte l’arcipelago delle Eolie e alle spalle il Parco dei Nebrodi ricco d’itinerari naturalistici e panorami meravigliosi.
La base del Campionato Italiano sarà il Marina di Capo d’Orlando, moderna struttura di alto profilo estetico, che si estende su oltre 180.000 m2 e che si contraddistingue per le sue infrastrutture ispirate alla bioarchitettura e per l’offerta di servizi di eccellenza. Dedicata alla nautica da diporto è situata a circa 2,5 Km. dal centro città.
Costituito a Dicembre 2018, ed affiliato alla FIV da gennaio 2019, YachtClub Capod’Orlando è una S.S.D. che ha come scopo la promozione dello sport della vela e l’organizzazione di eventi sportivi di tale disciplina.
Unica struttura FIV tra Milazzo e Cefalù, la ns. Sede è situata all’interno del moderno Marina di Capo d’Orlando.
Tutta la compagine societaria di YCCO è composta da appassionati velisti, molti dei quali con esperienze internazionali in regate prestigiose in Italia e all’estero
Fin dalla sua costituzione, YCCO si è focalizzato sull’organizzazione di manifestazioni veliche e regate di vela d’altura raggiungendo importanti traguardi e dimostrando elevate capacità organizzative.
Dal 2019 organizza la Round Aeolian Race, regata off-shore da 135 miglia che si svolge a fine settembre, diventata da 2 anni prova del Campionato Italiano Off-Shore.
Dal 2021 organizza la Eolian Cup, regata inserita nel Calendario Nazionale FIV che si svolge a S.Marina Salina (ME) nel primo week-end di Giugno.
Ha organizzato per 2 volte (2022 e 2024) il Campionato Nazionale d’Area Ionio e Basso Tirreno, regata federale di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura.
E’ stato designato quale Circolo organizzatore per 2 volte (2023 e nel 2024) della Coppa Italia UVAI, regata che assegna l’omonimo Trofeo nazionale.
il programma
LUNEDI 23 GIUGNO
Ore 09.00-19.00: Perfezionamento iscrizioni e controlli di stazza.
MARTEDI 24 GIUGNO
Ore 08.30-18.00: Controllo di stazza. Ore 18.30: Cerimonia di apertura con intervento di autorità e sponsor e, a seguire, cocktail di inaugurazione.
MERCOLEDI 25 GIUGNO
Ore 10.00: Briefing tecnico, a seguire regate. Ore 17.00: “Pasta Party” riservato agli equipaggi. Ore 20.30: Cena di Gala su invito riservata ad armatori e sponsor.
GIOVEDI 26 GIUGNO
Ore 10.00: Briefing tecnico, a seguire regate. Ore 17.00: “Pasta Party” riservato agli equipaggi. Ore 20.00: Serata musicale.
VENERDI 27 GIUGNO
Ore 10.00: Briefing tecnico, a seguire regate. Ore 17.00: “Pasta Party” riservato agli equipaggi. Ore 20.00: Serata musicale.
SABATO 28 GIUGNO
Ore 10.00: Briefing tecnico, a seguire regate. Ore 16.30: Cerimonia di premiazione finale. Ore 19.00: Cocktail e aperitivo di saluti.
REGATANTI E ACCOMPAGNATORI
Saranno previsti dei tour turistici per gli accompagnatori, per permettere loro di scoprire e apprezzare il territorio circostante durante la durata dell’evento.
GIORNALISTI
I giornalisti interessati potranno accreditarsi per seguire l’evento e avere accesso a tutte le informazioni necessarie per la copertura mediatica.
CONVENZIONI
Scopri tutte le convenzio riservate per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next